Ogni volta che doniamo un sorriso, cambiamo una vita per sempre.
Emergenza Sorrisi è un’Organizzazione Non Governativa che si occupa di bambini affetti da labbro leporino, palatoschisi, malformazioni del volto, esiti di ustioni, traumi di guerra, cataratte e altre patologie invalidanti nei Paesi in Via di Sviluppo. Emergenza Sorrisi unisce 375 medici e infermieri volontari, grazie ai quali vengono realizzate missioni chirurgiche in 23 paesi nel mondo, dove fino ad ora 4.863 bambini sono stati operati e hanno ritrovato il sorriso. Uno dei pilastri della nostra attività è la formazione e l’aggiornamento dei medici e degli infermieri locali; dei nostri percorsi formativi beneficiano attualmente 580 professionisti dei Paesi che ospitano le missioni.
Tutti i progetti di Emergenza Sorrisi nei Paesi del sud del mondo prevedono un’ampia partecipazione locale: allo stato attuale sono 5 le sedi locali autonome dell’associazione aperte in Benin, Congo, Iraq, Pakistan e Afghanistan.
Matilde Brandi
Testimonial di Emergenza Sorrisi
“I medici di Emergenza Sorrisi corrono in aiuto di questi bimbi andando sul posto con medicinali e tutto l’occorrente per intervenire chirurgicamente, ma hanno bisogno di noi perché purtroppo in questi paesi non c’è veramente niente! Pensate cosa vuol dire restituire ad un bambino un volto normale:
Marie
Mamma di Annelise, Benin
“Sono la mamma di Annelise, nata con la palatoschisi: un buco al centro del palato. Apparentemente sembrava sana, ma non lo era, nei primi mesi non riusciva a prendere il latte ed era sempre piccola, gracile, minuta, si ammalava spesso e ogni volta credevo che non sarebbe sopravvissuta…
Michele De Capitani
Imprenditore
“La mia azienda, Prima Posizione srl, collabora con Emergenza Sorrisi ormai da diversi anni, infatti grazie alla loro organizzazione riusciamo (sì, mi sento parte del team!) ad aiutare concretamente i bambini e le loro famiglie a ottenere una vita migliore. Impegno, Passione e Sacrificio