CHI SIAMO

emergenza sorrisi chi siamo

Ogni volta che doniamo un sorriso, cambiamo una vita per sempre.

Emergenza Sorrisi è un’Organizzazione Non Governativa che si occupa di bambini affetti da labbro leporino, palatoschisi, malformazioni del volto, esiti di ustioni, traumi di guerra, cataratte e altre patologie invalidanti nei Paesi in Via di Sviluppo. Emergenza Sorrisi unisce 375 medici e infermieri volontari, grazie ai quali vengono realizzate missioni chirurgiche in 23 paesi nel mondo, dove fino ad ora 4.863  bambini sono stati operati e hanno ritrovato il sorriso. Uno dei pilastri della nostra attività è la formazione e l’aggiornamento dei medici e degli infermieri locali; dei nostri percorsi formativi beneficiano attualmente 580 professionisti dei Paesi che ospitano le missioni.

Tutti i progetti di Emergenza Sorrisi nei Paesi del sud del mondo prevedono un’ampia partecipazione locale: allo stato attuale sono 5 le sedi locali autonome dell’associazione aperte in Benin, Congo, Iraq, Pakistan e Afghanistan.

« I medici e gli altri infermieri che ho avuto la fortuna di conoscere sono persone, a mio avviso, di grande spessore morale, mai una sensazione di autocompiacimento, non cercano visibilità e trattano questi pazienti, quasi tutti poverissimi, con grande rispetto , esattamente come se fossero in un ospedale di Roma o di Milano »

PAOLO CARPI, REPORTER TG1-TV7

emergenza sorrisi matilde brandi

Matilde Brandi

Testimonial di Emergenza Sorrisi

« I medici di Emergenza Sorrisi corrono in aiuto di questi bimbi andando sul posto con medicinali e tutto l’occorrente per intervenire chirurgicamente, ma hanno bisogno di noi perché purtroppo in questi paesi non c’è veramente niente! Pensate cosa vuol dire restituire ad un bambino un volto normale:

emergenza sorrisi annelise e mamma

Marie

Mamma di Annelise, Benin

« Sono la mamma di Annelise, nata con la palatoschisi: un buco al centro del palato. Apparentemente sembrava sana, ma non lo era, nei primi mesi non riusciva a prendere il latte ed era sempre piccola, gracile, minuta, si ammalava spesso e ogni volta credevo che non sarebbe sopravvissuta…

emergenza sorrisi michele de capitani

Michele De Capitani

Imprenditore

« La mia azienda, Prima Posizione srl, collabora con Emergenza Sorrisi ormai da diversi anni, infatti grazie alla loro organizzazione riusciamo (sì, mi sento parte del team!) ad aiutare concretamente i bambini e le loro famiglie a ottenere una vita migliore. Impegno, Passione e Sacrificio

Puoi aiutarci a riscrivere il futuro di migliaia di bambini. Puoi farlo adesso

DONA ORA

avvenire