Salute e ambiente sono temi profondamente legati. L’esperienza che abbiamo vissuto in questi mesi ce l’ha mostrato in maniera ancora più evidente. Ora più che mai occorre che entrambi siano al centro dell’agenda internazionale, perché la ripartenza avvenga nella direzione della sostenibilità. Un’occasione in questo senso è rappresentata dalle prossime Giornate Internazionali dell’ONU.
L’istituzione delle Giornate Internazionali nasce ancora prima della fondazione dell’ONU, che ha poi adottato questo strumento a sostegno della propria azione. Ogni Giornata offre, infatti, l’opportunità di portare l’attenzione delle persone su questioni importanti, per incanalare energie e risorse verso la risoluzione di problemi di rilevanza globale.
L’urgenza di far crescere la consapevolezza generale in materia ambientale e stimolare, a tutti livelli, azioni e comportamenti più sostenibili è testimoniata dal fatto che, tra le Giornate Internazionali celebrate a giugno – il mese con più ricorrenze – ben sei sono collegate alla salvaguardia del pianeta.
A partire dal 5 giugno – Giornata Mondiale dell’Ambiente, per proseguire con quelle dedicate a Sicurezza alimentare – 7 giugno, Oceani – 8 giugno, Lotta a desertificazione e siccità 17 giugno, Gastronomia sostenibile – 18 giugno e Tropici – 29 giugno.
Di seguito vi segnaliamo l’intero calendario “estivo” delle Giornate Internazionali dedicate all’ambiente.
5 giugno – Ambiente
7 giugno – Sicurezza alimentare
8 giugno – Oceani
17 giugno – Lotta alla desertificazione e alla siccità
18 giugno – Gastronomia sostenibile
29 giugno – Tropici
9 agosto – Popoli indigeni
16 settembre – Preservazione dello Strato d’Ozono
26 settembre – Per la completa eliminazione delle armi nucleari
Aiutaci anche tu ad aiutare l’ambiente, sostieni Emergenza Sorrisi!